I progetti che svolgo nei nidi, nelle scuole dell’infanzia e nelle primarie sono i seguenti:
INCONTRI DI OSSERVAZIONE E SUPERVISIONE PSICOPEDAGOGICA IN CLASSE
Durante questi incontri, osservo il bambino nel gioco libero e nelle attività di routine all’interno del gruppo classe e nel piccolo gruppo; per farlo, somministro dei giochi psicomotori, con l’obiettivo di comprendere i punti di forza e le eventuali fatiche (relazionali, emotive, di movimento, dei prerequisiti dell’apprendimento, ecc.).
L’obiettivo delle osservazioni è quello di individuare proprio le fatiche, fornendo all’insegnante strategie di intervento al fine di sostenere lo sviluppo psico-motorio ed emotivo-relazionale di ciascun bambino, grazie a un lavoro di rete tra scuola e famiglia.
PROGETTI PSICOMOTORI
Propongo interventi di psicomotricità educativo/preventiva con progetti brevi (dai 5 ai 10 incontri) o con progettazione annuale (dai 10 ai 20/25 incontri) in base alle esigenze della struttura educativa. I progetti psicomotori mirano a incentivare la consapevolezza del sé corporeo e della propria sfera emotiva, sviluppando un’immagine positiva di sé, valorizzando le singole capacità e competenze motorie e affinando progressivamente la dissociazione delle parti del corpo. Gli incontri si svolgono in gruppo, da un minimo di 4 ad un massimo di 10/12 bambini, e sono rivolti ai bambini del nido, della sezione primavera, della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
CORSI DI FORMAZIONE IN AMBITO PSICO-EDUCATIVO PER EDUCATRICI, INSEGNANTI E COORDINATORI
Collaboro con colleghi in équipe multidisciplinare (psicologa, logopedista, arteterapeuta), al fine di creare percorsi formativi ad hoc per le esigenze della struttura educativa.
Alcuni spunti formativi su cui poter costruire gli interventi sono: lo sviluppo psicomotorio e le attività motorie 0-6 anni, la grafomotricità dal nido alla scuola primaria: disegnare e scrivere con il corpo, lo sviluppo del linguaggio, le emozioni dei bambini e le fatiche relazionali con i pari e con gli adulti, insegnare il corsivo da subito con il Metodo A.E.D. (Associazione Europea Disgrafie), l’espressione artistica e il movimento come espressione di sé, ecc.
POTENZIALMENTO DEI PREREQUISITI DELLA LETTO-SCRITTURA
Per i bambini mezzani e grandi e per il biennio della primaria, propongo dei progetti di potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento (impugnatura, postura, abilità grafomotie, comprensione, coordinazione occhio-mano, equilibrio, visuo-percezione, ecc.) con l’obiettivo di consolidare le competenze della letto-scrittura.
Gli incontri si svolgono in piccolo gruppo (per un massimo di 8 bambini) e, a seconda degli obiettivi su cui lavorare, si stabiliscono il numero di incontri. Vengono proposte attività ludiche, giochi motori ed esercizi specifici personalizzati per ciascun bambino al fine di sostenere le singole capacità e gli apprendimenti.
MOMENTI DI CONDIVISIONE E CONFRONTO CON LE FAMIGLIE
Propongo laboratori di uno/due incontri durante l’anno scolastico, in cui il genitore può condividere con il proprio bambino un momento di gioco o una seduta psicomotoria.
Durante questi momenti di gioco condiviso, spiego il significato pedagogico delle varie attività cercando di raccogliere domande, dubbi e tematiche che i genitori vorrebbero approfondire nell’incontro successivo. In questo modo, i genitori hanno la possibilità di «apprendere facendo» con modalità di gioco e attività da poter riproporre a casa per sostenere l’educazione dei propri bambini, cogliendone i significati educativo-pedagogici.