Attività 0-2 anni
Quali attività svolgo per i bambini da 0 a 2 anni e perché sono così importanti per la loro crescita?
Il tuo bimbo ha meno di due anni? Hai dei dubbi sulle tappe dello sviluppo psicomotorio che sta acquisendo? Vorresti avere spunti per attività adatte alla sua età e per il corretto sviluppo psicomotorio? Non sai come stimolare correttamente la sua motricità?
A questi e altri dubbi sulle tappe dello sviluppo psicomotorio del tuo bambino, alle domande sulla corretta stimolazione della motricità e sulla scoperta di quali sono le attività più adatte alla sua età, potrai trovare risposte concrete durante gli incontri di questo corso e/o tramite consulenze individuali in presenza oppure online.
Si tratta di incontri di stimolazione motoria e sensoriale, in cui genitore e figlio potranno sperimentare esercizi e giochi da fare insieme ad altri bimbi e genitori (o da soli), attività che potranno essere poi riproposte a casa.
Domande, incontri e stimolazione del bambino
Durante gli incontri inoltre affronteremo insieme vari temi legati alla crescita emotiva, linguistica, sensoriale, motoria e cognitiva del bambino. Ci sarà l modo di confrontarsi e rispondere a dubbi e domande; fornirò ai genitori tutte le informazioni e il supporto necessari per stimolare il bambino nel modo corretto a seconda della fascia d’età e delle sue caratteristiche.
Tutti gli studi più recenti sottolineano l’importanza di stimolare il bambino nei primi tre anni di vita, perché in questo periodo la rete neuronale ha una ricettività e uno sviluppo molto rapidi. Basti pensare che in soli 12 mesi il bambino, dalla totale dipendenza dalla madre, acquisisce la stazione eretta e l’autonomia di spostamento.
I primi e principali compagni di avventura di un bambino sono la mamma e il papà, che hanno l’importante compito di aiutare il loro piccolo a crescere, a relazionarsi e a diventare autonomo nel mondo che lo circonda. Spesso i genitori non sanno che, anche se il loro bimbo ancora non va al nido o alla scuola dell’infanzia, ci sono tantissimi esercizi psicomotori che si possono fare per incentivare il suo sviluppo, anche sul tappeto di casa!
Solide basi per il futuro del tuo bambino
Ciò che un genitore può fare in questo periodo è importantissimo per creare delle basi solide, al fine di far acquisire al proprio figlio acquisire capacità più complesse nei successivi anni di vita. Il compito dell’adulto non è quello di insegnare ai bambini, ma stimolare in loro la voglia e la curiosità di scoprire e imparare cose nuove, creando un ambiente e realizzando delle attività adatte al suo sviluppo psico-motorio. Il servizio si può svolgere presso:
- Studio di Alice, in individuale e/o piccolo gruppo
- Online, con consulenza in videochiamata Skype/Zoom o WhatsApp
- Vostra abitazione
- Strutture del territorio (palestre, scuole, associazioni ecc.)