Collaborazioni
Collaborazioni
In cosa consistono le collaborazioni?
Il lavoro in équipe multidisciplinare è di fondamentale importanza quando si lavora con le famiglie e con i bambini: sguardi e punti di vista differenti servono ad aiutare e sostenere il benessere della persona che si ha in carico.
Per questo motivo, lavoro in collaborazione con colleghe/i che sul territorio di Bergamo si occupano di benessere della persona nei vari ambiti di sostegno:
- Logopedista
- Psicoterapeuta (con approccio sistemico-familiare e con tecniche EMDR)
- Ostetrica
- Osteopata
- Arteterapeuta
- Educatrice professionale
La collaborazione si svolge direttamente in studio, oppure presso strutture vicine.
Progetto ArteInMoviMenTo
Da una di queste collaborazioni è nato il progetto ArteInMoviMenTo.
Insieme alla mia amica e collega Elena Benicchio, arteterapeuta, svolgo attività di gruppo di Arte in movimento, in cui la psicomotricità si unisce alla sperimentazione artistica per permettere al bambino di esplorare con tutto il corpo varie tecniche artistiche e introspettive.
In cosa consiste il progetto
l progetto unisce la dimensione psicomotoria del movimento e quella creativa dell’arte, per permettere ai bambini di vivere un’esperienza coinvolgente dal punto di vista corporeo, emotivo e artistico. Qui gli aspetti corporei e motori delle psicomotricità si intrecciano con la tecnica dell’arte come espressione di sé, dove l’elemento artistico offre al bambino la possibilità di esprimersi, entrare in contatto con se stesso, gli altri e il proprio potenziale creativo, rafforzando così l’autostima.
I progetti di Arte in Movimento si svolgono in gruppi presso:
- Studio di Alice
- Scuole, palestre e parchi sul territorio
- Cre estivi